Vai al contenuto

Dimmi cosa indossi e ti dirò che musica ascolti

Chitarra

Sin dalla metà del secolo scorso le tendenze nell’abbigliamento hanno seguito la musica del momento.

Cantanti e band hanno segnato un’epoca, le persone hanno fatto lo stesso nella moda.

Musica e moda, una vita insieme

La moda per quanto riguarda l’abbigliamento è sempre una componente fondamentale. Passano gli anni e anche i diversi stili ma i giovani così come i meno giovani non si sottraggono nel seguire quelle che sono le tendenze del momento. La moda, tra l’altro, è andata sempre di pari passo con la musica: non era difficile, ma non lo è nemmeno adesso, capire il gusto musicale di una persona da ciò che indossa. Non si bada nemmeno a qualche macchia tanta è la voglia di indossare quel determinato indumento: servirà lo smacchiatore per riutilizzare i vestiti e tutto tornerà come prima.

Chitarra

La maglietta indossata al concerto, un ricordo vivo

La moda e la musica un binomio vincente. Chi non ha indossato una maglietta particolare al concerto del cantante preferito? L’abbiamo conservata lì, in un angolo dell’armadio, nell’eterno dubbio se gettarla o meno. Un pezzo di stoffa? No, un pezzo di cuore perché la musica ha sempre avuto a che afre con la moda del momento. Tanti sono i casi negli anni scorsi in cui cantanti e band hanno ridisegnato lo stile e il gusto in tema di abbigliamento. I riferimenti per i giovani non mancano.

Moda e musica negli anni ’50 e ’60

Un esempio riguarda le teenager americane degli anni ’50, le Bobby Soxers, con i fiocchi ai capelli, jeans con il risvoltino, calzini grossi alla caviglia, gonne e anche maglioni larghi, entravano nel teen top che aveva Elvis Presley come punto di riferimento. Negli anni ’60 con la moda si rifaceva ai Beatles: calzoni a zampa di elefante, giacche e soprattutto l’inconfondibile taglio dei capelli come i 4 ragazzi di Liverpool, modello di riconoscimento della Beatle-mania. Nota di merito per il Punk: col suo approccio estremo, duro e anche aggressivo non faticò ad imporsi anche come moda ben riconoscibile. Nei famosissimi anni ’80 ci fu una sorta di pausa con molte idee che si rivolgevano al futuro anche se il Death Rock si è fatto notare con i The Cure.

La protesta verso la società tra musica e moda

Negli anni ’90 ha visto la luce il Grunge con tante tematiche di rabbia verso la società del tempo. Così si è puntato anche ad una esemplificazione nel vestiario con abiti, come dire, minimal, il più delle volte stropicciati, molto semplici quasi a rinfacciare tutto ciò che era di valore e costoso. In quegli anni però hanno visto nuovo stili musicali come rap e breakdancing immortalati nella moda afroamericana e hip hop. Gli anni 2000 invece fanno registrare un ritorno al passato e alle mode di un tempo.

Tanti esempi per i giovani di oggi

Moda e musica hanno sempre camminato insieme, scrivendo la storia di tempi lontani e più vicini a noi. Ancora oggi sono quello che indossano magliette retrò magari in onore di band che hanno avuto fama e successo tanti anni fa. Un ideale, una filosofia di vita immortalata “Dimmi cosa indossi e ti dirò che musica ascolti”.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2023 17:58

Chi è Andrew Lambrou, il cantante australiano che rappresenterà Cipro all’Eurovision